Banniere

 
  Dijon, Musée des Beaux-Arts
Il Museo delle Belle Arti di Digione è uno dei più antichi musei di Francia. Risulta essere uno dei più interessanti grazie alla ricchezza delle collezioni enciclopediche proposte, che vanno dall'arte egiziana al XX secolo, e all'interesse storico dell'edificio che le custodisce, il Palazzo dei duchi di Borgogna. Museo delle Belle Arti di Digione. Fotografia: François Jay.

Vedere la scheda

  Altre aree
Vedere le altre aree
 
 
  Ricerca

 
 
 
Contatti

Informazioni legali
english français deutsch
 
  Ricerca tematica
 
   
 
  Ricerca geografica
 


Risultato della vostra ricerca
 
Musei a Nuits-Saint-Georges   Musei nelle vicinanze di Nuits-Saint-Georges

Nuits-Saint-Georges, Musée d'Histoire et d'Archéologie

Creato nel 1975, il Museo di Storia e di Archeologia si trova in un'antica casa di vini. In grandi cantine voltate, ospita collezioni archeologiche provenienti, per la maggior parte, da scoperte fatte sul sito dei Bolards. Presenta inoltre oggetti trovati in occasione degli scavi nel cantone di Nuits, in particolare un notevole mobile merovingio. Al primo piano, l'esposizione temporanea mette in evidenza, ogni anno, un nuovo aspetto del patrimonio regionale.

 

Verdun-sur-le-Doubs, Maison du blé et du pain
Esposizione che rievoca, mediante modellini, illustrazioni, audiovisivi e strumenti, le origini e la cultura del grano, la storia dell'industria molitoria, il mestiere del “fornaio”, le rivolte contadine, la lotta per il pane e la fame nel mondo.

Dijon, Musée des Beaux-Arts
Il Museo delle Belle Arti di Digione è uno dei più antichi musei di Francia. Risulta essere uno dei più interessanti grazie alla ricchezza delle collezioni enciclopediche proposte, che vanno dall'arte egiziana al XX secolo, e all'interesse storico dell'edificio che le custodisce, il Palazzo dei duchi di Borgogna. Museo delle Belle Arti di Digione. Fotografia: François Jay.

Beaune, Musée du Vin de Bourgogne
Creato nel 1938, il museo trova sede, nel 1946, nell'antico Palazzo dei Duchi di Borgogna (XIV – XVIII secolo), successivamente ai lavori di André Lagrange e di Georges Henri Rivière, museologo ed etnologo. Storia della vigna dall'Antichità al XX secolo, attività del vignaiolo e del bottaio, riti e costumi legati al vino. Tappezzerie di Lurçat e Tourlière.

Dijon, Musée d'Art Sacré

Il Museo di Arte Sacra sito nella chiesa del Monastero dei Bernardini, presenta opere d'arte, sculture, pitture, tessili e pezzi di oreficeria datati dal XII al XX secolo.


Dijon, Musée Magnin
Installato nel palazzo Lantin, uno dei più bei palazzi privati del XVII secolo di Digione, questo museo deve la propria esistenza a due collezionisti appassionati: Jeanne e Maurice Magnin. Questi ultimi riunirono un significativo insieme di pitture, disegni e oggetti che lasciarono allo Stato nel 1938. Come da loro desiderio, questo museo ha mantenuto il proprio aspetto di gabinetto da collezionista e di dimora abitata. L'originalità di questa collezione e il suo ambito raffinato lo rendono un luogo di diletto nel cuore della vecchia Digione.

Dijon, Musée archéologique
Le collezioni provengono dall'insieme della Costa d'Oro. Costituite all'origine dalla Commissione dipartimentale delle Antichità, sono state installate nel dormitorio dell'abbazia di San Benigno a partire dal 1930. Il museo è municipale sin dal 1955.

Beaune, Musée E.J. Marey
Il museo presenta l'opera e la vita di Etienne-Jules Marey (Beaune, 1830 - Parigi, 1904), noto studioso fisiologo, inventore della cronofotografia (analisi dello svolgimento di un movimento attraverso la fotografia) e del cinema scientifico. Lavori scientifici e artistici del XX secolo influenzati da Marey.

Dijon, Musée de la Vie Bourguignonne Perrin de Puycousin

Il Museo della Vita Borgognona Perrin de Puycousin, situato nel chiostro del Monastero dei Bernardini, presenta una collezione di etnografia rurale (costumi, mobili...) e urbana (vita quotidiana a Digione dal XVIII agli inizi del XX secolo).


Beaune, Musée des Beaux-Arts
Collezioni dal XII agli inizi del XX secolo. Punti forti: pittura fiamminga e olandese del XVI e XVII secolo e opere di Michaud e Ziem, artisti del XIX secolo nati a Beaune. Quest'ultimo ha percorso una carriera internazionale in qualità di pittore orientalista.
Pezzi di arredamento, maioliche e una nuova sezione archeologica completano l'insieme.

Dijon, Muséum - Jardin des sciences

 

Il Giardino delle Scienze della Città di Digione

Un Museo di storia naturale, un giardino botanico, un planetario...

Il Giardino delle Scienze del parco dell'Archibugio riunisce tre poli scientifici e ludici nel pieno centro di Digione. Un viaggio da farvi... girare la Terra  !

 Il Museo di Storia naturale  : ludico, interattivo, pedagogico !

Padiglione dell'Archibugio

Inaugurato nel maggio 1836 nell'antico edificio della Compagnia degli Archibugieri, il Museo di storia naturale e di etnologia di Digione riunisce notevoli collezioni che ruotano intorno ad un tema federatore  : « Il mondo animale, specchio dell'ambiente ». Un importante intervento di rinnovo realizzato alla fine degli anni 1980 propone la scoperta ludica, interattiva e pedagogica delle scienze naturali  : zoologia, geologia, paleontologia, etnografia e mineralogia costituiscono così un patrimonio inestimabile di conoscenze sull'evoluzione della vita attraverso il tempo e lo spazio.

La Borgogna al tempo dei dinosauri

Dall'ambiente continentale della foresta, formatosi 310 milioni di anni fa, ai mari del Giurassico, fino alla fine dell'era secondaria, 65 milioni di anni fa, la ricchezza dei fossili racconta la vita in Borgogna... ai tempi dei dinosauri !


Pierre-de-Bresse
Clamecy
Château-Chinon
Cosne-sur-Loire
La Machine
Saint-Amand-en-Puisaye
Varzy
Nevers
Saint-Léger-sous-Beuvray
La Charité-sur-Loire
Dijon
Beaune
Auxonne
Alise-Sainte-Reine
Châtillon-sur-Seine
Rancy
Montbard
Reulle-Vergy
Saulieu
Sens
Avallon
Auxerre
Noyers
Saint-Sauveur-en-Puisaye
Vézelay
Villeneuve-sur-Yonne
Toucy
Saint-Fargeau
Paray-le-Monial
Cluny
Romanèche-Thorins
Tournus
Chalon-sur-Saône
Autun
Mâcon
Blanzy
Bourbon-Lancy
Charolles
Le Creusot
Perrecy-les-Forges
Montchanin
Montceau-les-Mines
Semur-en-Auxois
Cuisery
Saint-Martin-en-Bresse
Louhans
Cuiseaux
Saint-Germain-du-Bois
Verdun-sur-le-Doubs
Romenay
Solutre
Matour
Guérigny
Joigny
Dicy
Nuits-Saint-Georges
Ciry-le-Noble
Ecuisses
Villiers-Saint-Benoit